boulder – valle del Toscolano

Elenco Vie

Nome
Lunghezza
Difficoltà
1
/
2
/
3
/

Informazioni

La valle dove scorre il torrente Toscolano offre tre zone per sassismo:

la prima si trova nella Valle Delle Cartiere, in località Luseti ed è quella più a valle;

la seconda si trova nella zona delle camerate, in prossimità della falesia Le camerate;

la terza sempre nella zona delle camerate ma direttamente vicino al torrente.

Indicazioni accesso:

La zona di Luseti è raggiungibile da Toscolano Maderno: provenendo da Brescia appena passato il ponte sopra il torrente Toscolano si svolta a sinistra verso Gaino. Passata la strettoia dove sulla sinistra trovate il palazzo municipale, dovete continuare per circa cento metri e poi prendere una stradina a sinistra che si inoltre in piano nella valle delle Cartiere, dove ha sede l’omonimo museo.

Lasciata l’auto al parcheggio si continua per il fondovalle fino alla località Luseti.

 

La zona della Camerate è raggiungibile da Toscolano Maderno: provenendo da Brescia appena passato il ponte sopra il torrente Toscolano si svolta a sinistra verso Gaino. Passata la strettoia dove sulla sinistra trovate il palazzo municipale, dovete continuare sulla strada principale che sale a destra verso la frazione (di Gaino). Raggiunto il centro del piccolo borgo lo si oltrepassa seguendo la strada che si inoltra nella Valle con indicazioni cai per i rifugi Giorgio Pirlo allo Spino e Campei de Cima.

Dopo qualche saliscendi, con tratti sterrati e cementati si raggiunge la località Camerate: sulla sinistra trovate un paio di strutture (una ristrutturata ed una a bordo strada diroccata). Appena dopo trovate qualche posto auto sulla sinistra e sulla destra la falesia Camerate, alla cui base trovate i blocchi.

Per il terzo settore si deve continuare sulla strada sterrata per poche centinaia di metri e parcheggiare in prossimità di una stradina che scende al torrente sulla sinistra. I blocchi si trovano a pochi metri dal corso d’acqua.

 

 

16/08/2017

Ci siamo! Vi invitiamo a tenere d’occhio le novità dell’associazione sulla pagina Facebook gardaclimbing asd che a settembre ed ottobre organizzerà dei ritrovi.

29/05/2017

L’associazione sportiva dilettantistica Gardaclimbing inaugurerà la falesia Camerate sita a Toscolano Maderno nell’omonima località, in data 25 giugno.