malcesine – spigolo bianco

Elenco Vie

Nome
Lunghezza
Difficoltà
500 m
IV

Informazioni

tratto da

http://360gardalife.com/it/sport/283/via-alpinistica-spigolo-bianco

 

Meravigliosa ed emozionante via alpinistica a Malcesine, sul Monte Baldo.
Prima salita di Giampaolo Calzà (Trota) e Luciano Roncagalli – 29/12/2009.

La via è molto bella e il panorama sul Garda e sulle montagne trentine e bresciane vi accompagna lungo tutta la via. Stando in silenzio e con un po’ di fortuna è facile incontrare qualche camoscio di cui la zona è molto ricca.

La via alpinistica d’inverno

Questo itinerario è percorribile anche d’inverno in assenza di ghiaccio e neve. La via è sul versante ovest del Monte Baldo e in pieno inverno è in ombra fino a tarda mattinata.

Indicazioni accesso:

Partendo da Malcesine, si sale fino a San Michele, in macchina o con la Funivia Malcesine Monte Baldo.

Al parcheggio si sale per qualche metro in direzione Monte Baldo e si prende il sentiero che scende a destra in direzione San Maggiore. Si passa vicino alla chiesetta di San Michele e si continua a scendere finché non si esce dal bosco. Scendere lungo la breve discesa asfaltata, superare l’incrocio (proseguendo dritti si arriva a San Maggiore, scendendo a destra si arriva sulla Strada Panoramica) e subito dopo prendere il secondo sentiero a sinistra in salita. Il sentiero ad oggi non è segnalato. Poco dopo troverete dei segni rossi alla vostra sinistra che indicano il percorso fino all’imbocco della via alpinistica. L’avvicinamento è di circa 30/40 minuti.

Attenzione a causa di una frana l’accesso è interdetto; verificare in loco eventuali divieti.

16/08/2017

Ci siamo! Vi invitiamo a tenere d’occhio le novità dell’associazione sulla pagina Facebook gardaclimbing asd che a settembre ed ottobre organizzerà dei ritrovi.

29/05/2017

L’associazione sportiva dilettantistica Gardaclimbing inaugurerà la falesia Camerate sita a Toscolano Maderno nell’omonima località, in data 25 giugno.