papiro

papiro

Elenco Vie

Nome
Lunghezza
Difficoltà
1
/
7a+
2
/
6a+
3
/
4
/
5
/
6
/
7
35 m
6b
8
/
9
/
6b
10
/
6c
11
30 m
6b+

Informazioni

Gioiello alle pendici del monte Pizzocolo. Una parete che probabilmente ha incuriosito molti arrampicatori locali ma nessuno ci ha voluto credere.

O meglio, Francesco Magri ha scoperto questo settore, inizialmente di non facile accesso, ancora negli anni 80, ma solo nei primi anni duemila ha iniziato ad investirci ed a tracciare qualche itinerario. Dopo aver abbandonato i lavori per alcuni anni, nel 2015 ha avuto ulteriore spinta per la conclusione lavori e la sua pubblicizzazione  grazie all’impegno di arrampicatori locali.

Si consiglia l’uso del casco.

 

Indicazioni accesso:

Raggiunto il paese di Toscolano Maderno ci si porta al ponte che divide le due frazioni.

Si sale verso Montemaderno. Dopo poche centinaia di metri si trovano sulla destra le indicazioni per la frazione di Sant Ambrogio che si seguono. La strada prima asfaltata e poi cementata si inerpica prima tra ville e poi tra boschi. La santella con il dipinto di sant Ambrogio lo si lascia a destra e si sale sulla sinistra. Ad un certo punto si seguono e indicazioni per una strada sterrata che va a destra, segnalata come sentiero 18 CAI, valle delle cartiere.

La si segue per brevi sali scendi e pezzi piani.

In prossimità di una piccola radura con sbarra sulla sinistra e abitazione sulla destra si parcheggia (N45.65038° E10.60146°).

Si supera il sentiero che parte dalla sbarra che in breve porta ad un sentiero meglio tracciato che scende a destra. Si segue sempre tale percorso fino ad arrivare ad altra radura (N45.65749° E10.60676°)nei pressi di una proprietà recintata (sulla sinistra).

Si segue la strada che esce in piano, lasciando la recinzione alla nostra sinistra. A destra si supera un traliccio ed a sinistra si trova un cancello. Si continua per traccia, superando un ghiaione e raggiunte le corde fisse le si seguono  facilmente fin sotto la parete.

  • Falesia: monte pizzocolo
  • Coordinate GPS: N 45.6627 - E 10.6076
  • Esposizione: est
  • Difficoltà: 6a/7a
16/08/2017

Ci siamo! Vi invitiamo a tenere d’occhio le novità dell’associazione sulla pagina Facebook gardaclimbing asd che a settembre ed ottobre organizzerà dei ritrovi.

29/05/2017

L’associazione sportiva dilettantistica Gardaclimbing inaugurerà la falesia Camerate sita a Toscolano Maderno nell’omonima località, in data 25 giugno.